6 agosto 2007: L'Universo di Margherita Hack

Il 6 Agosto 2007 ai giardini del Pincio di Montegiorgio (AP) ci sarà la presentazione, con dibattito, del libro dal titolo “L’Universo di Margherita”, scritto dall’astrofisica Margherita Hack insieme alla giornalista scientifica Dott.ssa Simona Cerrato (SISSA Medialab, Trieste).
L’intervento sarà moderato dal Prof. Alessandro Federici dell'Ass.ne Pegasus con la presenza della co-autrice Simona Cerrato; verrà quindi offerto un “assaggio” del libro che racconta della vita di Margherita Hack (la più nota astrofisica italiana) con la spontaneità e la passione di chi la conosce e la frequenta da vicino; il tutto in stretta connessione con lo sviluppo delle conoscenze e le principali scoperte che si sono susseguite in campo astrofisico, a livello internazionale ed italiano, dal dopoguerra ad oggi.
La piacevole serata è stata intervallata da due balletti dell'Ass.ne di danza Olimpia di Montegiorgio e si è conclusa con osservazione del cielo tramite il telescopio dell'Ass.ne Pegasus e spiegazione dei Prof. T. Ponziani e Prof. A. Federici.
La seconda serata prevista dalla manifestazione per il 10 Agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, non si è tenuta a causa di maltempo.


VEDI TUTTI I NOSTRI EVENTI