1 maggio 1992 - 30 gennaio 2003: Undici anni della nostra storia

Tra le iniziative pubbliche di maggior successo si ricordano:

Maggio 1992:“ORIGINE ED EVOLUZIONE DELL’UNIVERSO” - conferenza con la speciale partecipazione del Prof. Padre George V. Coyne S.J. (ex-direttore della Specola Vaticana), seguita dal “RUOLO DEGLI ASTROFILI NEL 2000” con la partecipazione dell’Avv. Mario Di Sora (direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino (FR))  tenutasi a Viterbo presso la Sala delle Conferenze della Provincia.

Aprile 1993: “LE MERAVIGLIE DEL CIELO” - mostra astrofotografica del prof. Paolo Candy, allestita presso il Chiostro di S. Giovanni di Orvieto (TR) e conferenza di astrofotografia tenuta dal Prof. Walter Ferreri (direttore dell’Osservatorio Astronomico di Torino).

Dicembre 1994: “L’ASTRONAUTICA ITALIANA ALLE SOGLIE DEL 2000” - conferenza con la speciale partecipazione dell’astronauta italiano Dott. Umberto Guidoni.

Novembre 1997: “HALE-BOPP AGAIN” - convegno nazionale tenutosi a Perugia con la speciale partecipazione del Prof. Paolo Maffei (direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Perugia) e altri ricercatori impegnati nello studio e nella ricerca di comete (vedi missione ROSETTA).
 
Febbraio 1998: inizio di un corso pubblico dal titolo “CORSO MULTIMEDIALE di ASTRONOMIA”, finanziato dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo; 18 lezioni (2 volte al mese) su argomenti specifici di astronomia, astrofisica, planetologia ed osservazione e fotografia del cielo con telescopi, che si sono concluse nel Novembre dello stesso anno.

Ottobre 1998: Mostra fotografica sui pianeti del Sistema Solare, realizzata a Bagnoregio(VT) presso il Centro Culturale “B.Tecchi”, rimasta esposta per 15 giorni, e realizzata in collaborazione col Dip. di Scienze Geologiche dell’Università di Roma.            

Novembre 1998: “PROTEZIONE DEL CIELO NOTTURNO DALLE FONTI DI LUCE ARTIFICIALE” - convegno regionale tenutosi a Bagnoregio(VT) che ha visto la partecipazione di tutti i gruppi di astrofili del Lazio, e che e’ stato utile per riuscire a coordinare tutte le associazioni su tale problema: due anni dopo si e’ giunti all’approvazione di una legge regionale contro l’inquinamento luminoso.

Dicembre 1999: “LE MISSIONI SPAZIALI ITALIANE” - conferenza tenutasi a Bagnoregio(Vt) con la partecipazione dell’astronauta italiano Dott. Umberto Guidoni.

Gennaio 2001: “LA LUNA ROSSA” — osservazione pubblica dell’eclisse totale di Luna di inizio millennio a Orvieto (TR) presso la terrazza del Palazzo Comunale, coadiuvata da proiezione di diapositive e spiegazione in diretta dell’evento astronomico.

Marzo 2001: “L’ASTRONOMIA DALLO SPAZIO NEL III MILLENNIO” — conferenza di astronomia tenuta presso la Rocca dei Papi di Montefiascone con la speciale partecipazione del Prof. Bignami (allora Direttore scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana) e del Prof. Buongiorno (ordinario di Propulsione Aerospaziale presso l’Università La Sapienza di Roma).

Giugno 2002: “L’UNIVERSO E LA VITA” — conferenza di astronomia su “caso e necessità” tenutasi presso la Sala del Vescovado di Bagnoregio(VT) con la speciale partecipazione del Prof. Padre George V.Coyne S.J (direttore della Specola Vaticana) e di S.E. Mons. Lorenzo Chiarinelli (Vescovo di Viterbo).

Gennaio 2003: “L’ASTROFISICA DALL’OSSERVATORIO Luigi Rosa DI BAGNOREGIO” — conferenza di astrofisica e fisica solare.                   

Si ricordano inoltre visite guidate e lezioni presso planetari portatili e fissi a Perugia, Allerona (TR) e Amelia (TR).



VEDI TUTTI I NOSTRI EVENTI